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Come organizzare un evento aziendale e pianificarlo in poche semplici mosse

Un evento aziendale, di solito, è molto atteso dal team appartenente ad una particolare realtà lavorativa: si tratta di momenti di condivisione molto importanti propedeutici a rinforzare il team building e ad aumentare il senso di appartenenza e di affidabilità con il gruppo dei propri colleghi. Se sei un direttore d’azienda o un imprenditore ti spetterà sicuramente il compito di ideare e di programmare eventi aziendali pensati appositamente per i tuoi dipendenti, inoltre le occasioni per farlo potrebbero essere molteplici: di solito vengono programmati eventi aziendali di Natale, eventi aziendali dopo aver raggiunto un particolar traguardo, oppure eventi aziendali mirati per fornire ai dipendenti la possibilità di fare gruppo. Per pianificare al meglio un evento aziendale, in qualunque città tu risieda, la cosa più importante da fare è quella di scegliere una location per ogni tipo di evento che si presti bene anche a questa tipologia di celebrazioni. Se sei di Milano, Spazio Scalarini e il suo team è una realtà di riferimento per l’organizzazione di party aziendali a Milano o, ancora, per l’organizzazione cene e pranzi aziendali a Milano, mettendo a tua disposizione anche squisiti spazi dehor.

Organizzare un evento aziendale: prime considerazioni

Dopo aver scelto la location in base alle esigenze del tuo team -considerando anche il numero finale degli invitati-, per organizzare un evento aziendale dovrai sicuramente fare alcune considerazioni e prestare attenzione alle mosse giuste da fare per far sì che l’evento fili liscio. Innanzitutto fai in modo che l’evento abbia un taglio ben preciso e che i tuoi dipendenti sappiano esattamente quale sia lo scopo: oltre un progetto di team building, il lancio di un nuovo servizio o prodotto o l’inizio di una partnership, sono ulteriori motivi per cui l’organizzazione di un evento aziendale potrebbe essere molto attesa dal tuo staff. Cerca poi di gestire al meglio il tuo budget: se una parte andrà alla location, al catering, ai gadget e a molto altro, la cifra restante dovrà essere investita in maniera funzionale alla realizzazione dell’evento e alle eventuali strumentazioni che vorresti accogliere; vuoi fare uno streaming o una presentazione? Vuoi fare un’esposizione? Organizzati per tempo!

L’aiuto di un professionista per organizzare un evento aziendale

Per organizzare un evento aziendale, l’aiuto di uno o più professionisti del settore, potrebbe davvero fare la differenza. Quando si parla di organizzare un appuntamento di una certa portata, soprattutto se hai la responsabilità di soddisfare i tuoi dipendenti e di veicolare un messaggio chiaro attraverso la realizzazione di tale evento, un gruppo di professionisti potrebbe aiutarti nella gestione dell’organizzazione, fornendoti spunti e consigli utili tenendo presente anche il tuo budget di partenza. Potrebbero infatti indicarti di optare per una cena o un pranzo in piedi a buffet o da seduti con portate culinarie di livello, consigliarti lo spazio giusto per ospitare il tuo gruppo e occuparsi dell’allestimento della sala in base alle tue aspettative iniziali, anche se hai programmato uno showroom o delle riunioni. Per organizzare un evento aziendale serve il pretesto giusto, e quest’ultimo va comunicato in maniera efficace e mirata: rivolgiti solo a professionisti, e crea l’evento aziendale migliore per rendere più forte il tuo team.